Parte anche nel 2019 il corso “Benessere dell’Animale da Laboratorio ed Animal care”, che tratterà quest’anno le specie Lagomorfi, Modelli Acquatici e Roditori, si propone di fornire ai partecipanti conoscenze mirate a pianificare correttamente esperimenti che prevedano il coinvolgimento di animali vivi, riducendone il livello di sofferenza e garantendone il benessere durante l’intero percorso sperimentale. Il corso si rivolge a molteplici figure di laureati con laurea e laurea magistrale e costituisce un tassello importante nella formazione di chi intende occuparsi dell’utilizzo di animali ai fini sperimentali o educativi.
La formazione nel settore della ricerca con utilizzo di animali è uno dei punti cardine per una ricerca di qualità e per assicurare il miglior trattamento possibile per gli animali coinvolti. Il costante perfezionamento di quanti operano nel settore dalla progettazione alla esecuzione di progetti con animali è pertanto un obiettivo di rilievo per le figure professionali interessate.
Verranno trattati argomenti quali:
- la legislazione vigente in ambito europeo e italiano sull’allevamento e benessere dell’animale da laboratorio e sulla sicurezza negli ambienti di lavoro
- le norme di management e igiene per il benessere degli animali allevati a fini sperimentali
- la biologia di base
- la biostatica
- l’organizzazione degli stabilimenti e cenni sulla normativa riguardante i sistemi di eutanasia
Le specie trattate nel corso sono senz’altro quelle più utilizzate nel settore della ricerca che utilizza animali. Il corso può essere anche limitato ad una sola delle tre tipologie di animali da laboratorio previste.
Ulteriori informazioni sul sito di UNIMI: http://www.unimi.it/studenti/corsiperf/125107.htm