Si sta svolgendo presso la sede di Brescia un corso, organizzato nell’ambito del network EuroPRRSnet, relativo alle nuove tecnologie diagnostiche utilizzate nella identificazione della sindrome respiratoria e riproduttiva dei suini.
La PRRS (sindrome respiratoria e riproduttiva dei suini) è una malattia endemica in molti paesi in cui è praticata la suinicoltura. La forte incidenza della malattia e le difficoltà nella diagnosi routinaria rappresentano un problema per il controllo di questa patologia, che ha forti ricadute in termini di perdite economiche.
Uno degli obiettivi di EuroPRRSnet, a cui l’IZSLER aderisce, è il miglioramento delle conoscenze e delle competenze di veterinari e scienziati, fornendo metodi standardizzati per identificare e controllare la PRRS.
Il corso prevede una approccio combinato, basato su lezioni teoriche (patologia, diversità dei virus di PRRS, basi dei metodi di laboratorio e loro limiti), attività di raccolta e conservazione dei campioni, pratica di laboratorio (PCR e ELISA) e analisi statistica dei dati.
L’organizzazione di questo evento è stata curata dai colleghi Maura Ferrari, Massimo Amadori, Silvia Dotti e Riccardo Villa.
I partecipanti sono provenienti da oltre 10 paesi e saranno assistiti da 10 relatori specializzati nelle diverse aree teoriche e pratiche affrontate nel corso.