A cura di: V. Cesari, I. Toschi, G. Grilli, V. Ferrazzi, A. Pisoni, M. Cerioli, A. Lavazza, R. Brivio
È stato pubblicato dalla Regione Lombardia e quindi inserito sul sito dell’IZSLER nella sezione “Pubblicazioni”, il Quaderno della Ricerca n° 101 nel quale sono riportati i risultati di due importanti progetti CUNIBENE e CUNISVEZZ, ai quali l’IZSELR ha partecipato rispettivamente come Capofila e Unità Operativa.
La Regione Lombardia produce, all’incirca, il 7% dei conigli allevati a livello nazionale, collocandosi al quarto posto tra le regioni più produttive. L’allevamento cunicolo, pur avendo un ruolo meno importante di quello riconosciuto alle altre produzioni animali, rappresenta il quarto settore della zootecnia regionale e nazionale e contribuisce per il 9% alla P.L.V. (produzione lorda vendibile) del settore zootecnico del Paese.
La coniglicoltura è oggi una attività produttiva che merita una particolare attenzione, anche in considerazione del momento critico che sta attraversando e che è riconducibile, principalmente, alla presenza in allevamento di importanti patologie che interessano l’apparato digerente degli animali nel cruciale periodo che segue lo svezzamento.
Anche le problematiche relative al benessere animale hanno assunto negli ultimi anni un’importanza strategica in coniglicoltura, sia per una maggior sensibilità all’argomento maturata nell’opinione pubblica, sia per l’attenzione espressa in materia dal Consiglio d’Europa e dall’EFSA.
La necessità di proporre nuovi approcci alle questioni poste in tema di benessere del coniglio e l’esigenza di trovare metodi alternativi all’utilizzo degli antibiotici, ha indotto il mondo della ricerca e della produzione a studiare nuove strategie di intervento. Lo scopo è quello di migliorare le condizioni di benessere degli animali e diminuire la morbilità in allevamento senza penalizzare eccessivamente le performance produttive degli animali.
In questa direzione si inseriscono i due progetti intitolati: “Influenza dell’età di svezzamento e della dieta sulle prestazioni produttive, sulla prevenzione delle patologie digestive e sul benessere del coniglietto” (CUNISVEZZ) e “Benessere del coniglio allevato: individuazione dei parametri zoosanitari e produttivi” (CUNIBENE), finanziati dalla Regione Lombardia nell’ambito del Programma Regionale di ricerca in campo agricolo, per approfondire le conoscenze sui rapporti fra l’età di svezzamento, la composizione della dieta, l’ambiente di allevamento e la sensibilità alle patologie, al fine di ridurre l’utilizzo del farmaco come strumento per il contenimento della mortalità e della morbilità in allevamento.
Ci auguriamo che questa pubblicazione possa rappresentare uno stimolo e un sostegno per quanti, quotidianamente, lavorano ad ogni livello nella filiera produttiva cunicola.