Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali ha presentato la Relazione annuale al Piano nazionale integrato (PNI), nel quale sono presentati i dati delle attività di controllo ufficiale svolte in Italia nel corso del 2008 nel settore alimentare e veterinario.
Il Regolamento CE n.882/2004 prevede che annualmente venga stilato una relazione che comprenda, tra l’altro, i risultati dei controlli e degli audit effettuati nell’anno precedente secondo le disposizioni del piano di controllo nazionale pluriennale; il tipo e il numero di casi di mancata conformità accertati; le azioni volte ad assicurare il funzionamento efficace dei piani di controllo nazionali pluriennali, comprese le azioni per farli rispettare e i loro risultati.
L’oggetto centrale della Relazione sono quindi tutte le attività di controllo ufficiale legate alla sicurezza alimentare “dai campi alla tavola”.
In particolare, nelle 268 pagine suddivise in 6 capitoli e 2 allegati, sono raccolti dati di interesse negli ambiti:
- alimenti
- mangimi
- sanità animale
- benessere degli animali
- sanità delle piante
Il ruolo degli Istituti Zooprofilattici è spesso richiamato nel documento, l’IZSLER in particolare è citato in relazione al campionamento sul mercato di prodotti contenenti gomma di guar, al piano di controllo dei residui fitosanitari negli alimenti e al corso di formazione sul benessere degli animali da reddito in allevamento.
La relazione sarà inviata alla Commissione Europea che dovrà provvedere a presentarla al Parlamento Europeo e al Consiglio e a metterla a disposizione del pubblico.
Per maggiori approfondimenti si rimanda al testo della Relazione.