Nell’ambito degli indirizzi della Direzione Generale è stato ristrutturato e aggiornato il sito istituzionale, raggiungibile anche attraverso il nuovo dominio archive.izsler.it.
Pur nella continuità con il precedente sito, sono state cambiate la veste grafica e l’architettura dei contenuti, allo scopo di assicurare il rispetto delle regole riguardanti i requisiti di accessibilità che la legge Stanca prevede per tutti i siti pubblici e, al contempo, fornire la migliore usabilità.
Il portale risponde, pertanto, in prima istanza ad un’esigenza di chiarezza comunicativa: la struttura è più lineare ed accessibile, agli utenti esterni ed interni vengono messe in evidenza le novità e i servizi più rilevanti.
archive.izsler.it ambisce anche ad essere una guida ragionata che raccoglie informazioni dai vari ambiti: un portale da cui accedere con link e collegamenti diretti a tutti i siti di interesse. È un mezzo utile, pensato per costituire un facile strumento di informazione a cui tutti possano accedere.
Il portale è stato riorganizzato secondo criteri orientati all’utenza evidenziando le competenze e le eccellenze (internazionali, nazionali, regionali) e stabilendo quindi un canale aperto e continuo per l’informazione e l’erogazione di servizi.
La struttura del portale è organizzata per aree:
ISTITUZIONALE
Organizzazione, Compiti primari, Struttura, Sintesi multilingua
SCIENTIFICA (Tecnico-sanitari)
Centri di referenza, Progetti di Ricerca, Osservatori, Formazione
AMMINISTRATIVA
Albo Pretorio telematico
INFORMATIVA
News/ Comunicazioni/Bacheca avvisi, Newsletter
SERVIZI
U.R.P, Accesso ai servizi online, Rubrica, Motore di ricerca, Banche dati documentali
Integrazione verso Intranet, Extranet
INTRANET
L’Intranet è un’area web riservata ai dipendenti dell’IZSLER come strumento di informazione ma anche di lavoro.
La profilazione per utenza (ruolo, organizzazione di appartenenza, gruppo di Appartenenza) consente un accesso diretto ai seguenti contenuti:
Strumenti di comunicazione (web mail, instant messagges)
Strumenti di informazione (quali la Rassegna RSS)
Rubrica
Modulistica
Documentazione.
EXTRANET
L’integrazione tra la gestione dei flussi e dei procedimenti interni e il portale web di erogazione, consente la fruizione di servizi informativi e transazionali da parte di Enti partner, Aziende pubbliche e private del territorio, comunità scientifica, consumatori, tramite la Extranet (Accesso ai servi con password). Tra i servizi disponibili evidenziamo i Report tecnico-scientifici e la Consultazione dei rapporti di prova.
Alle inefficienze, sempre presenti nella prima release di un sito, e di cui ci si scusa sin da ora, sarà posto rimedio man mano che verranno rilevate. A questi fini si prega chiunque volesse contribuire al miglioramento del sito o rilevasse malfunzionamenti, refusi, imprecisioni, di inviare segnalazioni e suggerimenti. Nella pagina “Dove siamo” è possibile reperire tutte le informazioni per effettuare le vostre segnalazioni.
La Direzione Generale augura a tutti gli utenti una buona navigazione.