Sede Territoriale di Modena

Ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2024

Organizzazione interna

Laboratorio di diagnostica generale
Laboratorio di sierologia
Laboratorio di biologia molecolare e TSE
Laboratorio di microbiologia degli alimenti
Laboratorio di contenimento patogeni (Covid-19)

Attività/vocazionalità della Sede Territoriale di Modena

Il lavoro svolto dalla Sede Territoriale di Modena è orientato, in linea generale, prevalentemente verso il controllo degli Alimenti per l’uomo, essendo particolarmente forte la vocazione provinciale nel comparto agroalimentare, caratterizzata da una consolidata e sviluppata industria conserviera della carne, che si distribuisce uniformemente sul territorio provinciale con ben 205 imprese e molte di esse grandi esportatrici, ma anche dell’attività diagnostica in Sanita Animale, essendo la provincia ancora vocata all’allevamento da reddito, in particolare bovini e suini. Tali attività vengono espletate fornendo servizi sia di tipo tecnico (analisi) che professionale (consulenze, diagnosi), allo scopo di soddisfare la domanda di consulenza/attività analitica dei settori sopraccitati, in perenne evoluzione. Inoltre la Sede territoriale di Modena è a tutt’oggi il laboratorio di riferimento Regionale per la genotipizzazione degli ovi-caprini relativa alla prevenzione delle TSE

Laboratorio di Diagnostica Generale

Il Laboratorio di Diagnostica Generale si propone quale erogatore di Servizi diagnostici in Sanita animale eseguendo indagini su materiale patologico prelevato da animali da reddito e da affezione, conferiti da veterinari e da privati, al fine di fornire un servizio diagnostico specializzato. Si avvale di attività tipicamente professionali, quali gli esami necroscopici e gli esami anatomo-patologici, ed attività analitiche, quali esami batteriologici e parassitologici, nonché esami di altra natura (virologici, istologici, tossicologici ecc.), in collaborazione con altri laboratori della Sede Centrale e di altre Sezioni Diagnostiche. Come attività peculiare di questa Sezione si segnala l’attività diagnostica in patologia apistica.

Laboratorio di Sierologia

Il Laboratorio di Sierologia della Sezione di Modena esegue gli esami previsti nei piani di profilassi della Brucellosi e Leucosi bovina.

Laboratorio di Biologia Molecolare e TSE

Nel Laboratorio di Biologia Molecolare si svolgono le attività analitiche per la genotipizzazione degli ovi-caprini relativa alla suscettibilità per le TSE.
La diagnostica molecolare dei principali agenti patogeni degli animali da compagnia (Parvovirus del cane, Cimurro, Leishmania infantum, Parvovirus del gatto, Coronavirus, etc.) e delle malattie batteriche e parassitarie della covata, a supporto della diagnostica apistica, costituiscono un importante settore di attività. Inoltre, si eseguono geno-tipizzazioni molecolari (Sequenziamento Sanger, MLST, MLMT, MLVA, ecc.) applicate a studi epidemiologici sui microrganismi di interesse veterinario e zoonosico.

Laboratorio di Microbiologia degli alimenti

Il Laboratorio di Microbiologia degli Alimenti esegue esegue analisi di laboratorio su alimenti, mangimi e campioni ambientali degli stabilimenti di produzione, prelevati nell’ambito dei Controlli Ufficiali dai Servizi Veterinari e dai Servizi SIAN delle AUSL, dagli Uffici Veterinari Adempimenti Comunitari (UVAC) o dai Carabinieri del NAS

Breve descrizione degli interessi di ricerca

Gli attuali ambiti di ricerca della Sede Territoriale di Modena riguardano la comprensione dell’epidemiologia di alcuni patogeni di interesse veterinario e zoonosico, e la comprensione dell’epidemiologia dell’antibiotico resistenza. In particolare:

  • La sorveglianza integrata della Leishmaniosi in Regione Emilia Romagna basata sull’uso di metodiche molecolari e volta ad indagare la genetica di popolazione dei ceppi di Leishmania circolanti nel territorio e le dinamiche di trasmissione del parassita dai mammiferi all’ uomo attraverso gli insetti vettori.
  • La sorveglianza del virus SARS-CoV-2 nella fauna selvatica e sinantropica, volta ad individuare precocemente un potenziale serbatoio animale del virus
  • Il monitoraggio del fenomeno di resistenza dei roditori infestanti ai rodenticidi anticoagulanti
  • La caratterizzazione molecolare di Enterobatteri antibiotico resistenti isolati da animali da compagnia e dall’ uomo in Regione Emilia Romagna in un’ottica One-Health.

Inoltre la Sede di Modena e coinvolta in attività di ricerca volte al monitoraggio e controllo delle principali malattie batteriche e parassitarie delle api, attraverso lo studio di diversi possibili indicatori d’infezione utili a monitorare per via indiretta lo stato sanitario delle colonie nei confronti di patologie della covata e dell’ape adulta.
Per tali attività di ricerca la Sede Territoriale di Modena collabora con altre strutture dell’IZSLER, con altri IIZZSS, con l’Università di Bologna, con Ospedali dell’Emilia Romagna e con altri Enti a finalità di ricerca simili.

 

Dirigente Veterinario, Responsabile di Struttura Semplice, Laboratorio Microbiologia Alimenti

Gianluca Rugna
gianluca.rugna@izsler.it
059 4535110 – Cell. 339 5855109

Dirigente Veterinario, Laboratorio Diagnostica e Sierologia, AQS

Gelmini Luca
luca.gelmini@izsler.it
059 4535110

Dirigente Biologo - Laboratorio MIcrobiologia Alimenti

Bergamini  Federica
federica.bergamini@izsler.it
059 4535110

Dirigente Biologo, Laboratorio Biologia molecolare e TSE, Laboratorio COVID-19

Carra Elena
elena.carra@izsler.it
059 4535110

Link

Progetti di ricerca

Conferimento campioni privati