Il Direttore Generale, sulla base degli indirizzi forniti dal Consiglio di Amministrazione, esplica l’attività di complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico amministrativo e sanitario dell’IZSLER.
Dirige e promuove la ricerca scientifica volta allo sviluppo del benessere e della salute della collettività attraverso l’accrescimento delle conoscenze e dei servizi correlati con la natura dell’Istituto.
L’incarico di Direttore generale è conferito di concerto dalle regioni Lombardia ed Emilia Romagna a seguito di avviso pubblico e predisposizione di un elenco di idonei. Egli ha la rappresentanza legale dell’Istituto e ne dirige le attività essendo responsabile della gestione complessiva dello stesso.
L’incarico di Direttore generale è regolato con contratto di lavoro di diritto privato, di durata quadriennale, rinnovabile una volta sola.
In staff alla Direzione Generale sono incardinate le seguenti strutture:
Segreteria della Direzione
La Segreteria si occupa della protocollazione in entrata e in uscita dei flussi documentali e del supporto necessario al Direttore per espletare i vari compiti in esecuzione delle funzioni a lui ascritte nell’ottica del coordinamento fra le varie strutture della Sede.
Servizio di Prevenzione e Protezione (Responsabile Dott. Giorgio Varisco)
Servizio Assicurazione Qualità (Responsabile Dott. Paolo Bonilauri)
Programmazione dei servizi tecnici e controllo di gestione (Responsabile Dott. Davide Violato)
– Sistemi Informativi (Responsabile Ing. Domenico Nilo Mazza)
– Ufficio Controllo di Gestione e Performance
– Servizio Ingegneria Clinica e Coordinamento degli Acquisti e Logistica