L’archivio generale dell’IZSLER rappresenta un inestimabile patrimonio che narra la storia dell’Ente e della ricerca e sorveglianza sanitaria.
L’archivio, che costituisce un unico fondo denominato IZSLER, raccoglie documentazione dal 1905 fino ai giorni nostri. Una parte dei locali è dedicata alla conservazione del materiale dell’archivio storico, la restante a quella della sezione di deposito.
L’archivio viene costantemente alimentato tramite il versamento di documentazione proveniente dalla sezione di deposito.
Con lo scopo di non perdere e valorizzare al meglio la testimonianza dell’attività sanitaria dell’Ente, nella sezione storica sono inoltre conservati, ripuliti e riordinati 7501 registri delle analisi dei laboratori dell’Ente e delle sue sezioni. L’impegnativo riordino di questi registri ha consentito il recupero dell’unica serie documentaria continua e corerente,in grado di testimoniare analiticamente l’attività tecnico-scientifica svolta dagli anni ’50 ai primi anni ’90 del Novecento dalle strutture organizzative dell’IZSLER, prima dell’introduzione dell’informatica.
L’inventario è stato approvato dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia che esercita costantemente la sorveglianza sulle operazioni di riordino inventariazione e selezione.
L’inventario relativo alla sezione storica è consultabile presso i locali dell’archivio in via Bianchi 9, previa richiesta da inoltrare all’Istituto e alla Soprintendenza archivistica per la Lombardia.