L’archivio di deposito costituisce un’importante testimonianza dell’attività amministrativa e tecnico-sanitaria svolta dall’Ente a partire dai primi anni Novanta.
La Sezione di deposito conserva, in quantità rilevante, il materiale prodotto dall’amministrazione, dai reparti, dai laboratori e dalle sedi territoriali dell’IZSLER.
La sezione di deposito occupa due locali.
L’organizzazione della documentazione rispecchia l’articolazione dell’Ente in reparti, strutture laboratori e organismi periferici.
L’archivio è soggetto ad un costante monitoraggio finalizzato alla selezione annuale del materiale cartaceo per il quale è prevista l’eliminazione secondo i tempi previsti nel Piano di conservazione e selezione della documentazione e nel rispetto delle procedure stabilite dal Manuale di gestione.
La proposta di scarto è soggetta al rilascio del nulla osta da parte della Soprintendenza archivistica per la Lombardia.
Grazie all’attività di selezione e scarto, l’archivio può essere incrementato annualmente mediante il versamento della documentazione proveniente dagli archivi decentrati.
Strumento per la consultazione è lo schedario generale, che viene aggiornato ad ogni versamento.
Lo schedario generale della sezione di deposito è consultabile presso i locali dell’archivio in via Bianchi 9, previa richiesta da inoltrare all’Istituto e alla Soprintendenza archivistica per la Lombardia.