Ai Sistemi Informativi è attribuito il compito di garantire la piena e completa operatività dell’infrastruttura Hardware e Software, la continuità operativa delle applicazioni e degli strumenti informatici utilizzati, e, in cooperazione con gli utenti interessati, la selezione, messa in esercizio e manutenzione di nuove soluzioni informative.
L’organigramma mette in evidenza la relazione dell’UO Sistemi Informativi con due ruoli aziendali ben definiti, entrambi afferenti alla Direzione Generale, ricoperti da dirigenti che fanno capo ai Sistemi Informativi e riportati con linea tratteggiata nell’immagine in alto:
- DPO (Data Protection Officier): il ruolo del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è ricoperto dal Dr. Possenti;
- RTD (Responsabile per la Transizione al Digitale), ruolo previsto dal CAD per ogni Pubblica Amministrazione è conferito al Responsabile dell’UO Sistemi Informativi, Dr. Ing. Domenico Nilo Mazza.
Il presente documento evolve e sostituisce l’analogo documento del dicembre 2020.
Segreteria
La segreteria gestisce tutte le attività amministrative dell’Unità Operativa:
- gestione telefonia mobile;
- gestione inventari e beni in carico;
- registrazione ordini;
- rinnovi caselle di posta elettronica certificata;
- controllo avanzamento commesse e fatturazioni;
- supporto per il Sistema Qualità;
- gestione rendicontazioni del personale;
- attività di segreteria.
Viene inoltre espletata la funzione di RAO (Registration Authority Office) per il rilascio/rinnovo/revoca dei certificati di firma digitale.
Assistenza
L’ufficio Assistenza si occupa di una serie di attività trasversali all’interno dei sistemi informativi, e supporta gli utenti nell’avviamento e gestione dei vari pacchetti software dell’Istituto, con particolare riferimento alle tematiche evolutive dei diversi programmi in uso.
Nel dettaglio l’attività dell’Ufficio Assistenza si articola nelle seguenti componenti principali
- monitoraggio dei livelli di assistenza per l’utenza interna/esterna dell’Istituto
- gestione delle licenze software e delle postazioni di lavoro nel rispetto delle policy di sicurezza dell’Istituto
- gestione avanzata delle utenze di rete e delle caselle di posta elettronica dell’Istituto;
- verifica della consistenza della manutenzione dell’intero parco istallato dell’IZSLER
- gestione della parte tecnica delle richieste di Acquisto (RdA) di beni e servizi in ambito ICT e della relativa fornitura
- verifica delle fatturazioni di pertinenza dei Sistemi Informativi
- supporto e partecipazione ai collaudi interni/esterni in ambito ICT
- redazione ed aggiornamento delle procedure operative interne
- pubblicazione e controllo di parte dei contenuti del sito web istituzionale e dell’amministrazione trasparente
- gestione della comunicazione all’utenza dell’operatività delle varie componenti e sistemi gestiti dal reparto.
Infrastruttura
L’ufficio Infrastruttura è responsabile della gestione dell’infrastruttura informatica dell’Istituto, della sua evoluzione e del rispetto dei livelli di servizio infrastrutturali.
Tali compiti si sviluppano tramite molteplici attività che interessano l’intera area sistemistica, così riassumibili:
- gestione e monitoraggio dell’intera infrastruttura (server, reti, apparati vari);
- adozione di tutte le policy aziendali in tema di sicurezza, backup, aggiornamenti;
- ripristino di eventuali malfunzionamenti;
- supporto alla stesura del piano di business continuity e disaster recovery, sua adozione e verifica della sua osservanza da parte di tutti i soggetti interessati;
- proposizione degli eventuali miglioramenti del piano di BC/DR;
- supporto alla stesura di capitolati tecnici per le aree di sua competenza;
- verifiche sistematiche del monitoraggio e storicizzazione dei livelli di servizio, sia interni sia legati a fornitori esterni;
- Gestione rapporti con i fornitori per infrastruttura di elaborazione e comunicazione utilizzata per l’erogazione di servizi ICT;
- Esecuzione e controllo dei Backup aziendali in aderenza alle relative Policy d’Istituto.
Software Amministrativo
L’ufficio Software Amministrativo si occupa di tutte le applicazioni software non sanitarie utilizzate in Istituto, nelle varie aree di pertinenza, fra le quali le risorse umane, la contabilità, gli affari generali, gli approvvigionamenti ed i lavori.
In questo contesto, congiuntamente al Responsabile dei Sistemi Informativi ed in collaborazione con gli altri uffici dei Sistemi Informativi, provvede a definire la pianificazione delle attività operative e delle evoluzioni dei sistemi software amministrativi sulla base delle esigenze operative dell’Istituto ed i progressi tecnico-normativi.
Tali compiti si sviluppano attraverso una serie di attività così riassumibili:
- raccogliere tutte le esigenze degli utenti dell’Istituto in ambito amministrativo;
- gestire i rapporti con i fornitori per progettazione, realizzazione e manutenzione del portafoglio applicativo raccordandosi con i vari enti dell’Istituto e garantendo le necessarie integrazioni e flussi di dati
- gestire il piano delle attività;
- garantire la qualità dei servizi applicativi di pertinenza;
- partecipare attivamente alla definizione delle evoluzioni dell’architettura del sistema informativo dell’Istituto ed alla loro realizzazione;
- gestione dei collaudi degli applicativi di pertinenza rilasciati da fornitori esterni in collaborazione con l’Assistenza;
- concorrere alla stesura dei capitolati tecnici di propria competenza, verificando che lo sviluppo sia in linea con l’evoluzione del sistema informativo prevista;
- procedere alla formalizzazione dei requisiti dei nuovi sviluppi richiesti dagli utenti, verificando che le attività interne e/o esterne rispecchino quanto richiesto;
- gestione e sviluppo sito web aziendale, Intranet ed Extranet;
- supportare la pubblicazione dei contenuti sul sito;
- gestire i database con attività di supporto e consulenza nel disegno delle basi dati e loro realizzazione e sviluppo;
- attività di supporto e consulenza nel disegno dei processi amministrativi;
- supporto e realizzazione delle integrazioni di competenza con aziende, enti ed istituzioni terze;
- supporto alle attività del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza.
Software Sanitario
L’ufficio Software Sanitario si occupa di tutte le applicazioni software a supporto dei processi diagnostici utilizzate in Istituto, nelle varie aree di pertinenza ed i diversi laboratori nelle loro articolazioni funzionali e territoriali.
In questo contesto, congiuntamente al Responsabile dei Sistemi Informativi ed in collaborazione con gli altri uffici dei Sistemi Informativi, provvede a definire la pianificazione delle attività operative e delle evoluzioni dei sistemi software sanitari sulla base delle esigenze operative dell’Istituto, le richieste degli organismi internazionali (OIE; EFSA; ecc…) del Ministero e delle Regioni, ed i progressi tecnico-normativi di settore.
Tali compiti si sviluppano attraverso una serie di attività così riassumibili:
- raccogliere tutte le esigenze applicative degli utenti dell’Istituto in ambito sanitario;
- gestire i rapporti con i fornitori per progettazione, realizzazione e manutenzione del portafoglio applicativo raccordandosi con i vari enti dell’Istituto e garantendo le necessarie integrazioni e flussi di dati;
- assicurare il completo e corretto presidio di tutte le componenti del Sistema Informativo aziendale in area sanitaria;
- gestire il piano delle attività;
- garantire la qualità dei servizi applicativi di pertinenza;
- partecipare attivamente alla definizione delle evoluzioni dell’architettura del sistema informativo dell’Istituto ed alla loro realizzazione;
- gestione dei collaudi degli applicativi di pertinenza rilasciati da fornitori esterni in collaborazione con l’Assistenza;
- concorrere alla stesura dei capitolati tecnici di propria competenza, verificando che lo sviluppo sia in linea con l’evoluzione del sistema informativo prevista;
- procedere alla formalizzazione dei requisiti dei nuovi sviluppi richiesti dagli utenti, verificando che le attività interne e/o esterne rispecchino quanto richiesto;
- garantire ove possibile l’integrazione diretta della strumentazione;
- garantire la corretta diffusione e propagazione degli esiti delle analisi attraverso gli strumenti di delivery degli stessi e le integrazioni con gli utenti finali dei servizi secondo le modalità operative previste dalle normative in vigore;
- gestire i database con attività di supporto e consulenza nel disegno delle basi dati e loro realizzazione e sviluppo;
- attività di supporto e consulenza nel contesto delle rendicontazioni sanitarie svolte in collaborazione con gli Osservatori ed altri enti dell’Istituto;
- supporto e realizzazione delle integrazioni di competenza con aziende, enti ed istituzioni terze.
Servizio Supporto Sistemi Informativi
Per ogni richiesta/segnalazione/disservizio sui componenti informativi il servizio di assistenza funzionerà con il seguente orario:
- lunedì – venerdì: 08:00 – 17:00
- sabato: 08:00 – 13:00
e sarà contattabile ai seguenti riferimenti:
- Email: supporto-si@izsler.it
- Telefono: interno 2525, esterno 030 2290525