Tutte le informazioni sulle modalità inerenti l’esercizio del diritto di accesso sono indicate nel Regolamento in materia di diritto di accesso.
ACCESSO DOCUMENTALE
(ai sensi della legge n.241/1990)
- ACCESSO INFORMALE AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, anche attraverso una richiesta verbale, ove non sorgano dubbi sulla legittimità del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell’interesse ovvero sull’accessibilità del documento.
- ACCESSO FORMALE AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
La richiesta di accesso formale ai documenti amministrativi può essere presentata all’Istituto o direttamente alla struttura che detiene i documenti, ove conosciuta, tramite il seguente modulo di presentazione:
modulo di presentazione (.pdf)
modulo di presentazione (.doc)
La richiesta di accesso può essere inviata dall’interessato, o da un suo delegato, in uno dei seguenti modi:
- di persona;
- per via postale a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno;
- mediante telefax al numero 030 2425251;
- per via telematica all’indirizzo PEC protocollogenerale@cert.izsler.it
Nel caso di delega, il richiedente deve presentare una delega in carta semplice.
ACCESSO CIVICO SEMPLICE
(ai sensi dell’art.5, comma 1, d.lgs. n.33/2013)
Modalità per esercitare il diritto di accesso civico semplice concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria.
La richiesta di accesso civico semplice deve essere trasmessa al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, preferibilmente tramite il seguente modulo di presentazione formato PDF – formato WORD.
In caso di inerzia del responsabile del procedimento, l’interessato può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo tramite la seguente istanza formato PDF – formato WORD.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
(ai sensi dell’art.5, comma 2, d.lgs. n.33/2013)
Modalità per esercitare il diritto di accesso civico generalizzato concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli per i quali vige l’obbligo di pubblicazione.
La richiesta di accesso civico generalizzato può essere trasmessa, tramite il seguente modulo di presentazione formato PDF – formato WORD, ad uno sei seguenti soggetti:
- U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico;
- Struttura che detiene i dati o i documenti, se conosciuta;
- Direzione Amministrativa, in caso di documenti/dati/informazioni aventi carattere amministrativo;
- Direzione Sanitaria, in caso di documenti/dati/informazioni di natura tecnico-sanitaria;
In caso di respingimento della richiesta di accesso o di mancata risposta è possibile presentare la richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, tramite il modulo di Istanza di riesame della richiesta di accesso civico generalizzato formato PDF – formato WORD.
COSTI DI RIPRODUZIONE
Costi di riproduzione e modalità di rimborso in materia di diritto di accesso.